sp_mid

Curriculum

 

curriculum2

Luca Pedersoli
Data di nascita: 16/03/71
Luogo: Gavardo (BS)

Scuderia: Magneti Marelli
Inizio attività sportiva nel motociclismo specialità enduro nel 1988
Campione Regionale negli anni 1989 - 1991 - 1992 - 1995
Campione Italiano nel 1991 specialità enduro. 

Nel 1996
Inizio attività automobilistica sportiva specialità Rally.
Prende parte al campionato Trofeo Fiat 500 partecipa a 8 gare di Campionato Italiano, con relativi 8 successi di classe; conquista il 1° posto debuttanti anno 1996 e il 3° posto assoluto in graduatoria finale.
Primato mai conquistato da un esordiente nei passati Trofei FIA.Nel 1997
Prende parte al 65° Rally di Montecarlo come "ufficiale" Fiat alla guida di una Fiat 500 sporting ottenendo il 3° posto assoluto in graduatoria finale.

Partecipa all'intero Campionato Italiano Trofeo Fiat 500 1997, disputando 8 gare con relativi 5 successi assoluti e 3 secondi posti.
Conquista il 1° posto assoluto vincendo lo speciale Trofeo Fiat 500. 

Nel 1998
Prende parte alla 66° edizione del Rally di Montecarlo nella particolare categoria riservata ai vincitori dei vari trofei europei dell'anno 1997.
Ottiene il 1° posto della categoria piazzandosi al 27° posto assoluto (nono se si tiene conto dei concorrenti partecipanti ai mondiali).Partecipa al campionato italiano con una Renault Megane Kit dell'Autorel nella particolare classifica "Privati".
Campionato Assoluto Rally 1998

 

Vincitore Trofeo gruppo A "Privati" Partecipa al Campionato Italiano Rally con la Renault Megane Kit dell'Autorel. Inizia un anno che deve essere di apprendistato; il passaggio dalle piccole 500 ad un gruppo A4 è sicuramente significativo.

Otto le gare in programma con la Megane:
Calendario:
Rally del Ciocco - 1° Cat. Privati - 1° 2 r.m.
Rally Mille Miglia - Ritirato
Rally Piancavallo - 1° Cat. Privati - 2° 2 r.m.
Rally Lana - 1° Cat. Privati - 2° 2 r.m.
Rally Salento - Ritirato
Rally di Messina - 1° Cat. Privati - 1° 2 r.m. 3° Assoluto
Alpi Orientali - Ritirato
Rally di Sanremo - 1° Cat. Privati - 5° Campionato del mondo 2 rm.

Di comune accordo con la squadra, visto i buoni risultati nel Trofeo Privati (obbiettivo primario della stagione), si è deciso che per quanto concerne le due gare di Campionato su terra, Pedersoli prenderà parte con una Renault Clio.

Rally di San Marino - Ritirato.
Rally Liburna - 1° Cat. Privati - 3° 2 r.m.

1999-2000
Lavora come sviluppatore e collaudatore della Fiat Punto Rally, lavorando accanto all'ing. Sergio Limone Progettista delle vetture piu' importanti dei Rally di casa Fiat 037, S4, delta, 155DTM e, appunto, la Punto Rally. Ha poi portato la stessa vettura al debutto in prima mondiale al rally Tour de Corse e quindi al Rally di Sanremo (vincendo della classe).

2000
Sviluppo del Progetto Fiat Punto Rally, portando al debutto in Prima mondiale la vettura Fiat Punto Rally al Tour de Corse e al Rally di Sanremo con il la Vittoria di Classe.

2001
Trofeo Fiat Punto Rally 2001 Ottenendo il Terzo Posto Assoluto e la Vittoria nel C.I.R 2 ruote Motrici.

2002
Campionato Italiano Rally con la Scuderia Grifone. 

2003
Secondo Posto Assoluto al 27° Rally Millemiglia e primo tra le vetture due ruote motrici.

2004
Vice Campione Europeo Rally FIA ,con Vittoria assoluta al Rally di Polonia e Rally di Bulgaria , secondo posto assoluto al 28° Rally Millemiglia.

2009
Rientra alle corse a bordo di una Peugeot 206WRC partecipando al Trofeo Rally Asfalto e, nonostante i suoi avversari dispongano di vetture più aggiornate della sua riesce a concludere il campionato in terza posizione assoluta

2010
Si ripresenta nuovamente al via del Trofeo Rally Asfalto con una Ford Focus WRC '06 e, asl secondo anno di partecipazione alla serie, riesce ad imporsi nella vittoria finale aggiudicandosi 3 vittorie assolute nelle gare più prestigiose. Prende il via anche alla importantissima manifestazione RallyLegend con una Peugeot 206WRC '99 (che lo costringe al ritiro quando era in seconda posizione, a una prova dal termine) e corona la stagione partecipando al Memorial Bettega al Motorshow di Bologna ottenendo un quarto posto assoluto subito alle spalle dei blasonati piloti del mondiale WRC: Solberg, Ogier e Hirvonen.

2011
Con la nuovissima Citroen C4 WRC, Luca tenta di ripetersi nel campionato TRA2011 e, con tre vittorie assolute, un secondo posto e un quarto, si aggiudica per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione del Trofeo Rally Asfalto. Sempre al primo posto in classifica dall'inizio alla fine del campionato, lo esaltano le vittorie ad Aosta, Enna e la superlativa prestazione al Rally di Sanremo. Altra grande soddisfazione deriva dalla vittoria del RallyLegend a bordo della consueta Peugeot 206WRC che lo porta sul gradino più alto del podio dopo un avvincente duello con Marcus Gronholm e Juha Kankkunen.


UN PO' DI STORIA

Trofeo FIAT 500 Anno 1996

L'anno che segna l'inizio della attività automobilistica sportiva specialità Rally. E' l'anno dell'esordio in tutti i sensi. Prende parte alle prime 4 gare di Campionato con un'autovettura non competitiva per abbandonarla poi passando alla squadra Rorallysport con la quale disputerà le restanti 4 gare di Campionato.

Il passaggio segna anche il suo primo successo in campionato assoluto, ottenendo il podio con il 3° posto. Nelle ultime quattro gare che disputa con una vettura Rorallysport, Pedersoli riesce a ottenere posizioni al vertice e punti che a fine Campionato lo portano a ottenere la 3° posizione assoluta. Per quanto riguarda la speciale classifica "Debuttanti", Pedersoli ottiene otto successi in otto gare, conquistando non solo il titolo ma anche un primato mai conquistato da un esordiente nelle scorse edizioni.

Trofeo FIAT 500 Anno 1997

E' l'anno delle vittorie. Conquista con due gare di anticipo il Titolo di Vincitore del Trofeo Fiat 500 edizione 1997. Conquista un altro primato; aver ottenuto il 1° posto assoluto in 5 gare e il 2° posto in 3 gare.

E' l'anno delle vittorie. Conquista con due gare di anticipo il Titolo di Vincitore del Trofeo Fiat 500 edizione 1997. Conquista un altro primato; aver ottenuto il 1° posto assoluto in 5 gare e il 2° posto in 3 gare.

 

PALMARES

1996
Vincitore categoria
Debuttanti Trofeo FIAT 500

1997
Vincitore Trofeo FIAT 500
Vincitore Rally di Montecarlo
Trofeo 500

1998
Vincitore gr. A4 Privati

1999
Vincitore classifica privati al 67° Rally di montecarlo, 11° assoluto su Toyota Grifone.
 Sviluppo e Collaudo progetto FIAT PUNTO RALLY

2000
Collaudatore Ufficiale Fiat Auto Corse e responsabile Junior Rally Team Fiat Auto corse
Vincitore Super 1600 Rally SanRemo Campionato del Mondo Rally

2001
Vincitore C.I.R. 2 ruote motrici

2002
4°Classificato C.I.R. Super 1600

2003
2° Classificato Rally Mille miglia

2004
ViceCampione Europeo Rally FIA

2009
3° Classificato Trofeo Rally Asfalto

2010
Rally del Ciocco - 1° Assoluto
Rally di Aosta - 2° Assoluto
Targa Florio - 3° Assoluto
Rally della Marca Trevigiana - 1° Assoluto
Rally della Lanterna - 4° Assoluto (2° TRA)
Rally dell'App.no Reggiano - 1° Assoluto
Rally San Martino di C. - Ritirato

2011
VINCITORE TROFEO RALLY ASFALTO 2011

Rally di Aosta - 1° Assoluto

Rally della Maca - Ret

Rally della Lanterna - 2° Assoluto

Rally di Proserpina - 1° Assoluto
Rally di Sanremo - 1° Assoluto